Font Fight – Week 03 – Kick Ass


Clicca per ingrandire

Finalmente sono riuscito a vedere Kick Ass! Come finalmente?!? vi chiederete stupefatti, il film  è uscito nella sale solo venerdì!
Ebbene, a voi sprovedduti leccapiselli informo che come al solito il nostro gap cinematografico rispetto al ben noto paese a stelle e strisce è roba da terzo mondo;
non solo il film è uscito in America da parecchi mesi ma è stato  più volte rimandato qui in Italia, col grandissimo rischio di non uscire proprio…
Quei maledetti pedofili e pederasti del MOIGE avranno pensato che vedere al cinema una bambina di dieci anni che affetta persone non fosse proprio salutare per la nostra integrità psichica…beh che cazzo vi aspettavate da un fumetto di Mark Millar?
Ma torniamo a noi e al nostro film…”Capolavoro” vi starete chiedendo?
Ebbene no, ma poco ci manca.
Adoro i fumetti e un pò meno i film sui fumetti, sopratutto a causa della difficoltà intrinseca di raccontare una bella storia rimanendo fedeli al personaggio cartaceo;
non solo ma parlando di comics Marvel come rendere bene lo spirito di uno o di un gruppo di supereroi quando gli stessi cambiano profondamente da serie a serie, da scrittore a scrittore, e nel corso degli anni possono tranquillamente assumere mille caratterizzazioni psicologiche diverse?
Ci si può affidare ad un ciclo ad esempio o, ancora meglio, trarre spunto da una delle tante gustose Graphic Novel del panorama mondiale fumettistico.
Il risultato purtroppo non è sempre dei migliori: vedi The Spirit, la cacatina di Frank Miller, o i vari Spider Man (si belli…si ok Sam Raimi sei bravo, ma mi hanno fatto veramente cacare…e non oso immaginare il nuovo reboot della serie in 3d…roba da brividi), o l’inguardabile Sucker Punch.
Come, Sucker Punch non è tratto da un fumetto?
Beh caro Zack Snyder, fumetto o no hai girato davvero una chiavica di film, fattene una ragione!
Ma non c’e’ solo merda di cavallo ed in altri casi invece il risultatoè sopraffino: i Batman di Nolan (ma anche quelli di Burton), 300, Watchmen, V for Vendetta…e questo Kick Ass!

clicca per ingrandire

Ebbene sapete quanto adoro Mark Millar e la sua concezione antieroistica del super eroe moderno: bastardo, calato in un contesto reale, violento ed egoista, sfigato oppure omosessuale.
Il tutto con un’ironia di fondo cinica e spietata, roba da mettersi le mani nei capelli per il lettore medio/sfigato di fumetti.
Ma se in Authority o Ultimates l’eroe è un super uomo molto ma molto umano (leggasi un pezzo di merda come tanti altri, con la particolarità intrinseca di avere e sfruttare super poteri quasi sempre ai danni altrui…) in Kick Ass la visione del tutto viene ribaltata:
siamo in un mondo dove non ci sono super poteri, dove non ci sono fottuti super eroi nè tantomeno super cattivi…eppure nonostante ciò Kick Ass è un maledetto fumetto/film sui supereroi!
Se non ci sono super poteri, oppure eroi, pensa il nostro caro Dave Lizewski beh..perchè nessuno ha pensato di diventarlo? Chi è Dave?

clicca per ingrandire

Un bamboccio come tanti altri: non è il classico nerd dei fumetti che come al solito riceve super poteri (vatteno a fanculo Peter Parker!!), non è l’odioso quaterback della scuola, non fa colpo sulle ragazze e non è tanto simpatico. Ama i fumetti di super eroi, questo è vero. Ed è finita lì. Stop. Basta. The end. Questo è Dave. E si chiede: “perchè nessuno ha mai provato ad essere un super cazzone?”
Ed è così  che un ragazzino sfigato, occhialuto e mediocre si inventa  maschera e costume, si arma di due bastoni ed inizia a combattere il crimine con esiti davvero disastrosi.
Siamo agli antipodi delle altre serie di super eroi, anche di quelle scritte dallo stesso Millar: nessuna super – tragedia, nessuna super- vendetta o super-ragno radiottivo, nessun super – deus ex machina;
solo un cazzone che di punto in bianco decide di fare il cazzone mascherato.
(Forse ho esagerato coi cazzone)
Ebbene, probabilmente l’idea migliore che abbia mai avuto Millar, anni luce sopra quell’immondizia di Wanted ( lo so, orde di voi sono pronti a tirarsi una sega al solo parlare di Wanted eppure, oltre la solita dose di ironia, parolacce e tanta violenza,ho trovato il fumetto sopra citato di una mediocrità davvero assoluta, arricchito di una storia dallo sbadiglio facile.
Insomma Kick Ass è un fumetto ironico, sagace, geniale…il tutto condito dalle tavole paurose di Romita Jr, il disegnatore di punta della Marvel!
Ma veniamo al film…beh amici regge botta davvero alla grande.
Il ritmo che confeziona  Matthew Vaughn calza alla perfezione:  l’inizio del film è davvero strepitoso e strizza l’occhio con una buone dose d’ironia alla classica “EROICA ORIGINE DELL’EROICO EROE”;  i personaggi vengono ben tratteggiati durante tutto il cortometraggio e non mancano generosi dose di sangue ed azione , roba da andare a casa molto soddisfati.
Non solo ragazzi…durante tutta la pellicosa si ride di gusto…. ma attenzione!
Non lasciatevi ingannare da quei coglioni seduti accanto alla vostra poltrona che pensano di guardare un film comico: Kick Ass è un film duro e cazzuto a ben vedere e colpisce in basso come solo Mark Millar sa fare!
Insomma non lasciatevi pregare: andatelo a vedere e leggetevi il fumetto!

AUA!

ps: Font Fight Week 03…